Inserisci la tua mail, registrati e accedi immediatamente a tutti i contenuti FREE!
mail*:
La tua mail non sarà mai fatta oggetto di spam da parte nostra! Garantito!
+ di 25.000 iscritti attivi
Al via i finanziamenti a beneficio del settore agroalimentare italiano

Data: 28/04/2017

Quando scade: Fino ad esaurimento delle risorse

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) la Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e un primo gruppo di otto regioni italiane (Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto) hanno firmato l'accordo quadro in occasione della presentazione della Piattaforma multiregionale di garanzia a sostegno delle aziende agricole italiane. Uno strumento finanziario innovativo che ha come obiettivo iniziale oltre 400 milioni di euro di nuovi finanziamenti al settore.

La piattaforma rappresenta un nuovo strumento di gestione dei fondi strutturali europei in Italia tramite il quale il FEI insieme a CDP sosterrà nuovi prestiti nel settore agricolo e agroalimentare fornendo una garanzia del 50% agli intermediari finanziari che erogano prestiti alle PMI e imprese di media capitalizzazione (mid-cap) del settore.

I nuovi strumenti finanziari previsti dalla piattaforma di garanzia aiuteranno gli agricoltori ad accrescere la produttività e sosterranno gli investimenti nelle PMI e nelle mid-cap operanti nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

Per informazioni: clicca qui